Qual è il ruolo del RLS previsto nel Protocollo nazionale condiviso anticontagio COVID-19? Quali sono le funzioni di verifica assegnate al Comitato (composto dalle rappresentanze sindacali e dagli RLS / RLST) la cui costituzione è prevista nel Protocollo nazionale?

Il “Protocollo Condiviso di Regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19” prevede la costituzione in azienda di un Comitato, composto dalle rappresentanze sindacali e dagli RLS, per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione.

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS o RLST) e le rappresentanze sindacali assumono pertanto un ruolo fondamentale nel supporto all’individuazione e condivisione delle misure tecniche e organizzative messe in atto dalle aziende per ridurre il rischio di contagio da Coronavirus (SARS-CoV-2).

Per poter svolgere questa importante funzione di supporto, gli RLS / RLST devono conoscere i contenuti del Protocollo condiviso anti-COVID19 ed essere in possesso di tutte le informazioni utili per individuare le corrette misure per il contenimento dell’epidemia da Coronavirus SARS-CoV-2.

Il corso ha l’obiettivo di approfondire il tema della riorganizzazione delle attività lavorative imposto dalla diffusione del Coronavirus, sia illustrando le misure di sicurezza previste dal Protocollo condiviso anti-COVID19, sia approfondendo gli inevitabili aspetti psicologici e di stress lavoro correlato che i lavoratori dovranno affrontare. Durante il corso verrà consegnata ed illustrata una check list di controllo per la corretta attuazione delle misure anticontagio COVID-19.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST) e ai Rappresentanti Sindacali (RSU) che partecipano ai Comitati per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione anticontagio COVID-19.

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore.

Cocollini & Partners - P.IVA 06459820483   |   Privacy   |   

Copyright © 2020. All Rights Reserved.