top of page

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA - AGGIORNAMENTO (EDILIZIA)

Il presente corso di Aggiornamento sulla Sicurezza consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori del settore edilizia. La periodicità dell’erogazione del corso di aggiornamento sulla sicurezza del lavoro per i lavoratori del settore edile è disciplinata dal CCNL di riferimento che prevede una periodicità triennale (trattasi di una frequenza maggiore, sanzionabile ai sensi del Codice Penale, rispetto a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11).

Il corso approfondisce i rischi per la salute tipici di questo settore.

Contenuti:

  •  Obblighi dei lavoratori

  •  La sorveglianza sanitaria: visite mediche, idoneità e ricorsi

  •  Le attribuzioni del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)

  •  Il rischio incendio: l’organizzazione della prevenzione incendi

  •  Il rischio microclima

  •  Il rischio di caduta dall’alto

  •  Il rischio nell’utilizzo delle scale portatili

  •  La movimentazione manuale dei carichi: rischi per la salute e sicurezza, legislazione e normativa vigente, obblighi di tutela a carico del datore di lavoro

  •  Video tutorial sulle corrette modalità di movimentazione manuale dei carichi

  •  Principali rischi nei cantieri

  •  Il rischio chimico: principali riferimenti e definizioni

  •  Fattori determinanti per la valutazione del rischio chimico

  •  Il regolamento «CLP»

  •  La Scheda di Sicurezza dei prodotti chimici

  •  Il rischio stress per i lavoratori

  •  Sicurezza e tipologia di contratto, età, genere dei lavoratori, rischio stress per i lavoratori

 

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso "Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori settore edilizia”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori settore edilizia secondo l'Accordo Stato Regioni 17/04/2025 è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025:

  • per la progettazione didattica e l’organizzazione del presente corso è stato predisposto dal Responsabile del Progetto Formativo il “Documento progettuale” come previsto dalla Parte IV punto 2.6 del suddetto Accordo

  • i risultati delle verifiche finali di apprendimento verranno raccolti nel “Verbale delle verifiche finali” come previsto dal punto 5 del suddetto Accordo

Tale documentazione sarà conservata dall’ente di formazione nel “Fascicolo del corso” per almeno 10 anni, come previsto al punto 7 del suddetto Accordo.

Valutazione del gradimento

Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono formatori qualificati ai sensi del D.I. 6/3/13, in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, rep. atti n. 59/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 10 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel Verbale delle verifiche finali.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori settore edilizia” verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per Lavoratori di Aziende del settore dell’edilizia ai sensi dell'Accordo Stato Regioni 17/04/2025

L’attestato rilasciato, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Cocollini & Partners   |   Privacy   |   

Copyright © 2026. All Rights Reserved.

Powered by

www.unitysite.it

bottom of page